Casa di Carlo Goldoni

Casa di Carlo Goldoni

Per adulti

Percorsi guidati

bottone prenotazione online attività educative su TickeLandia

Carlo Goldoni nella Venezia del Settecento

Nel suggestivo cortile gotico di Ca’ Centanni a San Tomà, casa natale di Goldoni, un grande tavoliere riproduce la pianta topografica di Venezia di Lodovico Ughi, l’ultimo e più dettagliato documento cartografico-urbanistico di Venezia nel ‘700, ed evidenzia su di esso sia l’ubicazione delle nove case in cui Carlo visse in città, sia i luoghi in cui sorgevano i numerosi teatri – ben quindici – che contribuivano all’epoca a fare di Venezia una delle capitali della cultura europea. Questo tavoliere diverrà testo e pretesto per illustrare la vita del grande commediografo e le caratteristiche dell’arte teatrale del tempo. Nelle sale espositive, poi, dove diverse “isole sceniche” evocano tratti salienti di alcune delle sue più celebri commedie, il percorso guidato mira a ripercorrere e comprendere la grande rivoluzione teatrale e culturale di Goldoni, che sostituì le maschere della commedia dell’arte con volti e sentimenti della borghesia e del popolo per raccontare la vita reale del suo tempo.

Durata: 2 ore
Lingue: italiano, inglese, francese, russo


 

COME ADERIRE E COSTI

 

Prenotazioni

 

  • Le prenotazioni si effettuano online collegandosi alla nostra pagina TicketLandia
  • Il servizio è confermato ad avvenuto pagamento dell’attività.
  • Eventuali prenotazioni “last minute” potranno essere accettate compatibilmente con le disponibilità di museo e operatore.
  • Un servizio prenotato in anticipo permette un servizio migliore.

Costi

  • 100 euro pari a 4 euro a persona fino a 25 partecipanti
  • 4 euro in più per ogni partecipante oltre i 25 ( esempio: gruppo di 5 o 22 o 25 persone 100 euro; 26 persone 100 + 4 euro)
  • a Palazzo Ducale i gruppi si intendono di 40 partecipanti max, negli altri musei di 28 partecipanti max.

Whisper gratuito per le attività a Palazzo Ducale

biglietto d’ingresso al museo secondo le modalità previste (ridotto under 25 e over 65, ridotto “offerta famiglia” per nuclei familiari; gratuito per residenti o nati nel Comune di Venezia e per disabili con accompagnatore)

Informazioni

Per informazioni education@fmcvenezia.it
Telefono: 0412700370 (ore 9.30-12.30 dal lunedì al venerdi; martedì e giovedì anche 14-16).