Scuole al Museo 2014>2015

Scuola Secondaria I Grado

Percorsi attivi

CACCIA ALLA COMMEDIA NASCOSTA

Un passo indietro nel passato, nella Venezia settecentesca di Carlo Goldoni, vivendo i luoghi d’infanzia del grande commediografo, le scene, i suoni e gli odori delle sue commedie. La prima parte dell’incontro introduce, attraverso una ricca sequenza di immagini, i temi dell’incontro: la vita di Carlo Goldoni, Ca’ Centanni e le varie case in cui ha abitato, i teatri attivi nel Settecento e la produzione commediografa più famosa. Segue il percorso in museo dove i partecipanti si immedesimeranno nelle atmosfere buffe e giocose delle isole sceniche rappresentate nelle sale, animeranno alcune tra le più importanti commedie di Goldoni attraverso una vera e propria caccia al tesoro con giochi di ruolo, ricerca di indizi nascosti ed esplorazioni multisensoriali.

Durata: 2 ore
Quando: tutti i giorni tranne il mercoledì
Orario: dalle 10
Lingue: italiano

DALLA CASA DI GOLDONI A CA’ REZZONICO. Percorso nel Settecento veneziano

L’esperienza proposta mira ad approfondire diversi aspetti culturalie sociali del Settecento veneziano attraverso il dialogo e ilconfronto tra due protagonisti del secolo, Carlo Goldoni e PietroLonghi, nei due musei che ne conservano ancor oggi la memoria,Ca’ Centanni (Casa Goldoni) e Ca’ Rezzonico. Il percorso tra i duemusei è guidato da schede interattive realizzate appositamenteper condurre le classi alla scoperta di alcune tappe simbolo chesi celano nelle calli che separano i due musei. Le schede sonoscaricabili dal sito www.visitmuve.it

SCARICA IL DOSSIER INSEGNANTI (PDF 1,30 MB) >>>

Durata: 2 ore e mezza
Quando: tutti i giorni tranne il martedì e mercoledì
Orario: dalle 10
Lingue: italiano, inglese, francese e russo

_

Laboratori

 

DI CASA IN CASA

Un itinerario animato che percorre virtualmente tutti i luoghi delle residenze in città del grande commediografo Carlo Goldoni. Una servetta in abiti settecenteschi accoglierà il pubblico e, viaggiando a ritroso nel tempo, lo porterà al cospetto di colui che ha purificato la scena italiana, che inventa colla fantasia e scrive col senno. E lui stesso racconterà i fatti suoi, i suoi vizi, in un immaginario e suggestivo percorso tra le sue case, le sue cose, il suo privato.

 

Durata: 1 ora
Quando: martedì
Orario: dalle 10
Lingue: italiano