Casa di Carlo Goldoni

Casa di Carlo Goldoni

COMPLEANNO DI CARLO GOLDONI. “Notturno per attrice goldoniana: donne di vapore e donne di spirito”

Evento

Martedì 27 febbraio 2018, ore 17:30
Venezia, Casa di Carlo Goldoni

Di e con Paolo Puppa

Ingresso gratuito su prenotazione, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

 

Un destino critico ambivalente condiviso, con motivazioni diverse, un po’ con tutti i grandi ritratti femminili goldoniani, dalla Vedova scaltra alla Putta onorata, dalla Serva amorosa alle Massere, è l’aspetto di questo appuntamento che completa il panorama sulla condizione e sul vissuto della donna nella Venezia del Settecento sia sociale che teatrale che ci ha accompagnato per tutto il mese di febbraio.

Nella giornata dedicata a colui che la società ha portato nel teatro, abbiamo deciso di avvalerci di una rappresentazione contemporanea che ha il pregio di riassumere nel modo migliore quello che lo stesso Goldoni ha voluto dire sulla donna e sulle donne.

Notturno per attrice goldoniana: donne di vapore e donne di spirito”. Meno canonica rispetto a certi stereotipi ai quali siamo stati abituati da tante messinscene goldoniane, spesso rese accattivanti e un po’ “ruffiane” al divertimento del pubblico, è indubbiamente più aderente al quotidiano, a quella realtà sociale e identificazione umana tanto volute da Goldoni. La rilettura e rielaborazione goldoniana operate da Paolo Puppa, docente, studioso e drammaturgo, con le sue protagoniste che rivelano, come le donne reali, molteplici aspetti nella loro personalità, ci è sembrato il sunto migliore e completo dell’essenza più vera del concetto goldoniano intorno all’universo femminino.

Questa personalissima incursione di Paolo Puppa ci guida quindi nel modo più efficace in una parte importante del pensiero di Carlo Goldoni, che con la sua penna ha avuto l’immenso merito di aver portato sul palcoscenico, come protagonisti, gli stessi spettatori che lo applaudivano e lo applaudono ancora oggi nei teatri di tutto il mondo. Saranno quindi l’ingegno e l’arguzia di entrambe questi nostri autori a illuminarci il sentiero in questo singolare e unico Notturno goldoniano…

Proiezione per tutto il giorno “Notturno per attrice goldoniana: donne di vapore e donne di spirito” di Paolo Puppa regia Filippo Gili, (produzione LA Piccionaia – I Carra Teatro Stabile d’Innovazione, La Biennale di Venezia 2006).

​​

Per prenotazioni tel: 0412759325
Email: segreteria.casagoldoni@fmcvenezia.it