Casa di Carlo Goldoni

Casa di Carlo Goldoni

ESTATE A PALAZZO A CASA GOLDONI. Proiezione de "Sior Todero brontolon"

Evento

In occasione dell’iniziativa Estate a Palazzo il progetto dedicato agli over 75 che propone una serie di visite gratuite alle istituzioni culturali veneziane, venerdì 15 luglio a Casa Goldoni, con un’apertura straordinaria alle ore 9, verrà proposta la proiezione de Sior Todero brontolon con Cesco Baseggio, Lina Volonghi, Elsa Vazzoler : regia Carlo Lodovici. durata 1.42.00

Per partecipare alla proiezione telefonare allo 3701260488 o 3494973827 oppure inviare un’email a estateapalazzo@gmail.com

_

Sior Todero brontolon o sia Il vecchio fastidioso, comunemente nota senza il sottotitolo, è una commedia in tre atti di Carlo Goldoni, in vernacolo veneziano. La prima rappresentazione avvenne al Teatro San Luca di Venezia nel gennaio del 1762 con dieci riprese ed una replica nel mese di febbraio e di ottobre dello stesso anno, mentre la prima pubblicazione a stampa si ebbe nel 1774.

La commedia è esemplificativa della bonaria derisione di Goldoni nei confronti degli atteggiamenti tirannici ed avari: esempio lampante la parte nella quale sior Todero intrattiene con il suo servitore Gregorio un divertente e paradossale dialogo tutto incentrato sull’escogitare le più strambe soluzioni per risparmiare denaro. Il protagonista, proprio a causa di questa estrema avarizia, concepisce ed attua in continuazione meschine angherie nei confronti dei suoi familiari, verso i quali instaura un regime di diffidenza e controllo ossessivi per venire poi truffato regolarmente e per anni dal suo amministratore Desiderio, che il vecchio porta in palmo di mano, anche se sempre per puri calcolo ed interesse.

Negli anni sessanta il grande Cesco Baseggio, nel suo lungimirante percorso di recupero del teatro goldoniano da tempo oggetto di minor interesse generale, ha reso celebri svariati personaggi di questo teatro, tra il quali Lunardo de I rusteghi e ,appunto, Todero sono a tutt’oggi indimenticati.

Scopri le altre tappe di “Estate a Palazzo” in programma a Casa Goldoni >