Casa di Carlo Goldoni

Casa di Carlo Goldoni

INCONTRI DI PALCOSCENICO, IL RACCONTO. Una commedia per Baseggio: Il "Prete rosso" di Giuseppe Maffioli

Evento

Lunedì 13 novembre 2017, ore 17:30
Venezia, Casa di Carlo Goldoni

Con Michele Bordin e Paolo Puppa

_

Giuseppe Maffioli, detto Beppe, nacque a Padova ma, in seguito alla separazione dei genitori, si trasferì bambino con la madre a Treviso, dove si diplomò come maestro elementare anche se la sua grande passione si rivelò essere la gastronomia. Personaggio al giorno d’ oggi poco ricordato ma di straordinario eclettismo si dedicò a campi estremamente diversi: più noto come gastronomo e autore di diversi libri di cucina (a lui si deve la prima identificazione storica del tiramisù nella rivista enogastronomica Vin Veneto.) non è tuttavia possibile non citare le sue attività di attore, regista e soprattutto quella di autore, della quale restano indimenticabili alcuni momenti e copioni tra i quali un radiodramma su Papa Pio X che fu un successo di ascolti e il più celebre e tuttora conosciuto, dedicato alla figura di Antonio Vivaldi, Il Prete rosso del quale, in questa occasione presentiamo un’inedita versione manoscritta con correzioni, suggerimenti e aggiustamenti del maggiore interprete dell’opera, Cesco Baseggio.

 

Paolo Puppa è ordinario di storia del teatro e dello spettacolo all’Università di Venezia ed ha insegnato e diretto laboratori teatrali in università straniere. All’attivo, numerosi saggi e testi teatrali (alcuni tradotti e rappresentati anche all’estero), volumi di narrativa e svariate collaborazioni con le più importanti riviste specializzate quali Sipario, Hystrio e Ariel. Oltre che ai grandi nomi della scena letteraria italiana e straniera ha dedicato molta attenzione anche al teatro veneto ed ai suoi protagonisti, con varie pubblicazioni storico- critiche e biografiche. Non solo docente ma anche drammaturgo e performer è autore ed interprete di molti copioni studiati e rappresentati in Italia e all’estero, che spesso hanno ricevuto importanti premi e riconoscimenti.

Michele Bordin è dottore di ricerca in Italianistica, è stato docente presso l’Università di Ferrara ed ora insegna italiano e storia presso l’IPSSAR “Giuseppe Maffioli” di Castelfranco Veneto dove riveste anche il ruolo di responsabile dell’Archivio Maffioli. Nell’ambito della drammaturgia goldoniana ha approfondito in vari saggi il tema della villeggiatura, del cibo e la fenomenologia del lieto fine pubblicando per l’Edizione Nazionale delle Opere di Goldoni edita da Marsilio la Nota sulla fortuna della Trilogia della villeggiatura e, sempre per la casa editrice veneziana, l’Antologia della critica goldoniana e gozziana.