Casa di Carlo Goldoni

Casa di Carlo Goldoni

INCONTRI DI PALCOSCENICO. Lo sguardo. "Il nostro prossimo"

Evento

Martedì 15 novembre ore 17:30
Venezia, Casa di Carlo Goldoni

Il nostro prossimo

Da  Alfredo Testoni
Con Cesco Baseggio, Renzo Montagnani, Wanda Capodaglio, Gianna Piaz, Mario Maranzana, Giorgio Gusso, Mariolina Bovo.

Regia di Carlo Lodovici, 1966

_

Con questo appuntamento dedicato a Il nostro prossimo, una trasposizione in ambiente e dialetto veneti della commedia El noster prossum del bolognese Alfredo Testoni(1910), si conclude la riflessione che Casa Goldoni ha voluto proporre sul rapporto tra religione e teatro all’interno della propria rassegna Incontri di palcoscenico.

Questa versione della commedia ci trasporta in un ridente borgo dei Colli Euganei, dove Cesco Baseggio indossa la veste del vecchio parroco don Egidio, che vive assieme alla sorella in uno stato di quasi indigenza.
Per far quadrare il bilancio egli cede in affitto qualche stanza della canonica ad alcuni villeggianti, nei cui problemi personali si trova in breve tempo coinvolto. Dopo la gioia iniziale che gli ha procurato il contatto umano con gente di città, bisognosa di disintossicarsi da ogni tipo di inquinamento, subentrano a sconvolgere il candido parroco tensioni, delusioni, pettegolezzi fino al punto che di lui finirà per occuparsi anche la stampa, naturalmente in senso negativo.

Le possibilità offerte dai primi piani permettono di gustare tutta la straordinaria capacità del protagonista di comunicare tutta la gamma di sensazioni, angosce, sentimenti che viene sciorinata in questa deliziosa commedia, coronata naturalmente dall’immancabile lieto fine.

La rassegna Incontri di palcoscenico tornerà martedì 13 dicembre con la proiezione de La cena mal apparecchiata, mise en space di un atto unico, di Carlo Gozzi, regia di Alessandro Bressanello, con Giorgio Bertan, Daniela Foà, Eleonora Fuser, Stefano Scaldaletti, Antonella Zaggia. Biennale Teatro 2006.

 

Ingresso su invito e fino ad esaurimento dei posti disponibili.