Casa di Carlo Goldoni

Casa di Carlo Goldoni

THE LOVERS. Un amore lungo tre secoli

Evento

The Lovers
Un amore lungo tre secoli

30 ottobre 2014 – 25 febbraio 2015
Venezia, Casa di Carlo Goldoni 
_

SPECIALE AUGURI CARLO GOLDONI!!!
Mercoledì 25 febbraio
dalle ore 10:00 alle ore 22:00

In occasione della sua nascita Casa Goldoni festeggia il proprio drammaturgo con quattro repliche della presentazione teatralizzata The Lovers. Un amore lungo tre secoli regia di Mattia Berto con Sara Lazzaro, Sandro Pivotti, David Remondini.

IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA:

10:00 – 11:00 The Lovers per le scuole

12:00 – 13:00 The Lovers per le scuole

15:30 – 17:00 Presentazione volume Signore & signori… Alberto Lionello

17:00 – 18:30 Presentazione volume Memorie di Angelo Moro-Lin scritte da lui medesimo

19:15 – 20:15 The Lovers per pubblico

21:00 – 22:00 The Lovers per pubblico


INFORMAZIONI
Casa di Carlo Goldoni
Tel: +39 041 2759325
segreteria.casagoldoni@fmcvenezia.it

Ingresso su invito fino a esaurimento dei posti disponibili

_
IL PROGETTO THE LOVERS

Povera gioventù sconsigliata! Volersi tormentar per amore! Voler che il balsamo si converta in veleno! Pazzie, pazzie. Specchiatevi, oh giovani, in questi innamorati, ch’io vi presento ; ridete di loro e non fate che si abbia a rider di voi!” (Carlo Goldoni “Gli Innamorati“)

Il progetto nasce dalla profonda convinzione che il Teatro debba essere per le future generazioni uno strumento didattico e di crescita umana. Portare il teatro a scuola vuol dire far vivere ai ragazzi un’esperienza meravigliosa sia che lo vivano in prima persona, giocando a far gli attori, sia che diventino spettatori consapevoli. Creare un pubblico con una coscienza critica, un gusto , che non si limiti ad assistere passivamente allo spettacolo, ma che si senta parte di un tutto vicino a lui, sarà la sfida.

Qual è la formula per avvicinare i giovanissimi al linguaggio della scena? Come rendere contemporaneo e quotidiano un testo “classico”? Cosa sanno i ragazzi di Carlo Goldoni e della nostra Grande Tradizione? Come creare un legame tra il teatro del Settecento e le nuove generazioni?
C’è un filo sottile che collega anni, decenni, secoli per arrivare ad un concetto oltre il tempo: l’amore e proprio l’amore è il pretesto di questa indagine.

Il progetto si muove su due binari: un laboratorio al Teatro Momo per un gruppo di venti ragazzi degli Istituti superiori del territorio, che sotto la guida del formatore, l’attore – regista Mattia Berto, costruiranno la loro visione scenica del testo, il cui studio finale sarà l’evento di apertura della rassegna- concorso Piccoli Palcoscenici 2015 organizzata al teatro Momo dal Comune di Venezia, Settore Produzioni Culturali e Spettacolo in collaborazione con Arteven e la messa in scena dello stesso testo ad opera di tre attori professionisti, Sara Lazzaro, Sandro Pivotti, David Remondini, con la regia di Mattia Berto presso la Biblioteca Museo Casa di Carlo Goldoni il 25 febbraio 2015, nella ricorrenza del compleanno del drammaturgo, dal titolo The Lovers. Un amore lungo tre secoli .

La scelta è caduta su uno dei testi più celebri di Carlo Goldoni Gli innamorati, pubblicata per la prima volta nel 1762 nelle Edizioni Pasquali, che racconta l’amore di due giovani accecati dalla gelosia.
Attraverso il fil rouge dell’amore The Lovers porta in scena la perenne attualità di Carlo Goldoni.
In una società dell’eccesso, dove anche l’amore diventa social e pubblico, dove i gesti diventano esagerati e non quotidiani, il sentimento della rabbia e della gelosia dei due protagonisti settecenteschi, ci mostrano l’oggi.

Si è organizzato una presentazione del progetto alle scuole il 20 ottobre alle ore 17.00 al teatro Momo, in seguito i ragazzi del laboratorio saranno invitati ad assistere criticamente sia allo spettacolo The Lovers. Un amore lungo tre secoli, con la regia di Mattia Berto, sia allo spettacolo Gli Innamorati, con la regia di Andée Ruth Shammah, prodotto dal Teatro Franco Parenti, presso il Teatro Toniolo di Mestre.
Il giorno 11 dicembre 2014 alle ore 16.00 presso il  foyer del  Teatro Toniolo di Mestre, ci sarà inoltre un incontro con la compagnia del Teatro Franco Parenti. I ragazzi avranno così modo di vivere questo testo come spettatori critici e come attori parte del processo creativo.

_

Sito ufficiale del progetto: theloversproject.it

Video