Casa di Carlo Goldoni

Casa di Carlo Goldoni

INCONTRI DI PALCOSCENICO. Geometria del desiderio

Evento

18 aprile ore 17:30
Venezia, Casa di Carlo Goldoni

 

Con Lisa La Pietra, soprano e Annagaia Marchioro, attrice

_
 
Le interpreti ripropongono, attraverso i personaggi principali della letteratura teatrale goldoniana, i sentimenti che l’autore veneziano ha immortalato nella storia attraverso le sue narrazioni di genti nei luoghi.

L’attualità che si evince nella morale trascritta da Goldoni durante il suo periodo di attività, verrà espressa attraverso la recitazione di monologhi e frammenti che saranno accostati all’esecuzione di brani messi in musica da Wolf Ferrari.

Osservazioni antagoniste o complici ed atri cenni e accenni di donne shakespeariane e dantesche, contribuiranno, attraverso un confronto diretto, a definire l’eternità della poetica goldoniana, in una direzione che ha abitato lo spazio del suo tempo e si estende nel futuro.

_
 
Lisa La Pietra è una giovane soprano e studiosa di musica e arti performative. Da sempre interessata alla ricerca fra musica e architettura e al rapporto fra voce e spazio è fondatore del duo per voce e clarinetto e titolare di vari progetti come “Etereaureargia”, “Argia” e “Aegia2”. Direttore artistico di “Abitare la musica. Cantare l’architettura” ha all’attivo numerose collaborazioni nell’ambito della musica contemporanea, Ha ideato e conduce «Rendering. Abitare la musica. Cantare l’architettura» programma radiofonico sulla musica contemporanea e le influenze delle arti visive dell’architettura, in onda il mercoledì alle ore 20.00 su Radio Ca’ Foscari, nel corso del quale intervista svariati ospiti tra i quali giovani emergenti di spicco ed altri professionisti di rilevanza internazionale che hanno già segnato la storia del nostro tempo.

Annagaia Marchioro, attrice e regista, si diploma alla Scuola d’arte drammatica Paolo Grassi di Milano nel 2009. Da allora inizia ad occuparsi di cabaret e televisione, con Crozza e a Zelig, e parallelamente in teatro dove lavora con importanti registi quali Andreè Ruth Shammah e Mimmo Sorrentino. È tra i fondatori de Le Brugole, compagnia che dal 2011 appare anche su Sky, nel programma Bambine Cattive, ogni mercoledì su Commedy Central.