Martedì 8 novembre ore 17:00
Venezia, Casa di Carlo Goldoni
Il Papa e la strega
Scritto, diretto e interpretato da Dario Fo con Franca Rame
Registrazione dal Teatro Quirino di Roma, 1989
_
Senza dubbio una delle avventure teatrali più complete e dal sapore quasi “profetico” del grande Dario Fo, al quale, a pochi giorni dalla scomparsa, rivolgiamo ancora un infinito applauso e un omaggio riconoscente.
In questa commedia, messa in scena per la prima volta nel 1989, Dario Fo tratta con il suo stile inconfondibile alcuni dei temi sociali più scottanti: tra risate e paradossi si parla di droga, di tossicodipendenza, di contraccezione.
Scottante soprattutto è la scelta dei personaggi e dell’ambientazione, infatti protagonista è un Papa, senza nome ma non del tutto irriconoscibile, colpito da una strana sindrome che gli provoca la paura dei bambini, che pure ha sempre tanto amato ed in più è vittima di un improvviso e violento attacco di artrite.
Curato in modo assai poco ortodosso da una finta suora che in realtà è una strega, il Pontefice arriverà a convertirsi alle tesi antiproibizioniste in fatto di stupefacenti e controllo delle nascite, promulgando in materia un’enciclica a dir poco rivoluzionaria.
Vista con l’occhio dei giorni nostri, questa commedia di Fo sbalordisce per il conturbante sguardo sul futuro che rappresenta: ovviamente ispirata alle caratteristiche del Pontefice del momento richiama tuttavia ancora di più, anche in grazia di una certa inquietante somiglianza fisica, il marcato spirito di apertura e le attività di rinnovamento del Papa nostro contemporaneo.
Ingresso su invito e fino ad esaurimento dei posti disponibili.