Carlo Goldoni nella Venezia del Settecento
Nel suggestivo cortile gotico di Ca’ Centanni a San Tomà, casa natale di Goldoni, un grande tavoliere riproduce la pianta topografica di Venezia di Lodovico Ughi, l’ultimo e più dettagliato documento cartografico-urbanistico di Venezia nel ‘700, ed evidenzia su di esso sia l’ubicazione delle nove case in cui Carlo visse in città, sia i luoghi in cui sorgevano i numerosi teatri – ben quindici – che contribuivano all’epoca a fare di Venezia una delle capitali della cultura europea. Questo tavoliere diverrà testo e pretesto per illustrare la vita del grande commediografo e le caratteristiche dell’arte teatrale del tempo. Nelle sale espositive, poi, dove diverse “isole sceniche” evocano tratti salienti di alcune delle sue più celebri commedie, il percorso guidato mira a ripercorrere e comprendere la grande rivoluzione teatrale e culturale di Goldoni, che sostituì le maschere della commedia dell’arte con volti e sentimenti della borghesia e del popolo per raccontare la vita reale del suo tempo.
L’itinerario prosegue idealmente a Ca’ Rezzonico, dove i dipinti di Pietro Longhi, amico e sodale di Goldoni, ripropongono esattamente lo stesso clima e gli stessi intenti. A questo scopo, un piccolo dossier-guida al percorso tra i due musei e alle loro connessioni sarà messo a disposizione dei partecipanti per continuare autonomamente l’esperienza.
Durata: 1 ora e mezza
Lingue: italiano, inglese, francese
COME ADERIRE E COSTI
Prenotazioni
- Le prenotazioni si effettuano online collegandosi alla nostra pagina TicketLandia
- Il servizio è confermato ad avvenuto pagamento dell’attività.
- Eventuali prenotazioni “last minute” potranno essere accettate compatibilmente con le disponibilità di museo e operatore.
- Un servizio prenotato in anticipo permette un servizio migliore.
Costi
- 100 euro pari a 4 euro a persona fino a 25 partecipanti
- 4 euro in più per ogni partecipante oltre i 25 ( esempio: gruppo di 5 o 22 o 25 persone 100 euro; 26 persone 100 + 4 euro)
- a Palazzo Ducale i gruppi si intendono di 40 partecipanti max, negli altri musei di 28 partecipanti max.
Whisper gratuito per le attività a Palazzo Ducale
biglietto d’ingresso al museo secondo le modalità previste (ridotto under 25 e over 65, ridotto “offerta famiglia” per nuclei familiari; gratuito per residenti o nati nel Comune di Venezia e per disabili con accompagnatore)
Informazioni
Per informazioni education@fmcvenezia.it
Telefono: 0412700370 (ore 9.30-12.30 dal lunedì al venerdi; martedì e giovedì anche 14-16).