Casa di Carlo Goldoni

Casa di Carlo Goldoni

CARNEVALE 2012. Visite teatrali drammatizzate

Visite teatrali

In concomitanza con il “Carnevale di Venezia 2012” e in co-produzione con Venezia Marketing & Eventi

10 MOTIVI PER LASCIARE VENEZIA ovvero 1762 – L’ADDIO ALLA CITTÀ DI CARLO GOLDONI

Venezia, Casa di Carlo Goldoni

20 febbraio 2012 – alle ore 17.00, 18.30, 20.00 e 21.30

Adattamento drammaturgico dei testi e regia interpretazione di Alessandro Bressanello

Organizzazione a cura di Produzioni Teatrali Veneziane

Nel 1762 Carlo Goldoni, stanco delle polemiche cittadine e invitato dalla Comédie Italienne, lascia Venezia alla volta di Parigi. Era sua intenzione soggiornarvi solo due anni, vi rimarrà invece fino alla sua morte, nel 1793. Sono dunque passati duecentocinquanta anni dalla sua partenza; durante il Carnevale del 1762 fu presentato per la prima volta “Una delle ultime sere di Carnevale”, vero e proprio addio del drammaturgo che fa dire ad Anzoleto in procinto di lasciare Venezia per la Russia: 

“Una delle ultime sere di Carnevale”, vero e proprio addio del drammaturgo che fa dire ad Anzoleto in procinto di lasciare Venezia per la Russia: “… Confesso, e zuro su l’onor mio, che parto col cuor strazzà; che nissun allettamento, che nissuna fortuna, se ghe n’avesse, compenserà el despiaser de star lontan da chi me vol ben. Conservème el vostro amor, cari amici, el Cielo ve benedissa, e ve lo digo de cuor”.

La visita teatrale drammatizzata: Goldoni è a casa con il suo servitore in procinto di partire, sta ultimando i bagagli; dialogando con il pubblico e con il servo ripercorre i motivi per i quali ha deciso di lasciare Venezia: le diatribe con Gozzi e l’Abate Chiari, i Veneziani e le loro critiche, l’invito da Parigi, gli impresari, gli attori, le donne etc etc. Alla fine, accommiatandosi dal pubblico e dalla città, si allontana.

_

Ingresso euro 12 – Durata, circa 30′ – Biglietti acquistabili direttamente presso la biglietteria del Museo solo nel giorno delle rappresentazioni, compatibilmente con i posti disponibili (la biglietteria rimarrà aperta fino alle 21.30)