Laboratorio al femminile per 12 giovani donne: Le Marie
Sabato 10 febbraio 2018, ore 18.00
Venezia, Casa di Carlo Goldoni
Ingresso gratuito su prenotazione fino ad esaurimento dei posti disponibili.
_
La Festa delle Marie è oggi uno degli eventi più sentiti del Carnevale di Venezia. Rievoca un’usanza antica (in vigore dal IX al XIV secolo) in cui annualmente, in occasione della festa della purificazione di Maria (2 febbraio), venivano benedette le coppie di giovani che si sarebbero sposati entro l’anno e nel gruppo venivano sorteggiate 12 giovani donne tra le più povere.
Queste fortunate venivano riccamente vestite per il matrimonio a spese del Doge e dei patrizi veneziani, munite di una dote e invitate a un banchetto in loro onore in Palazzo Ducale. Numerose sono le discipline alle quali, dal momento della selezione fino alla cerimonia, venivano “iniziate”, tra cui rudimenti di portamento, di educazione sociale e di buon costume. Nella moderna ripresa della Festa delle Marie le ragazze sono selezionate in base a criteri estetici e all’impatto partecipativo ed emotivo che dimostrano. Solo una sarà dichiarata Maria dell’Anno, e si esibirà nel prossimo Carnevale, come Colombina che spicca il Volo dal Campanile di San Marco.
Nell’ottica di mantenere viva la tradizione di “formazione” per queste giovani donne, Casa Goldoni offrirà alle Marie selezionate per il Carnevale 2018 un laboratorio teatrale di un pomeriggio, guidate dal regista Mattia Berto, dall’attrice Nora Fuser e dell’insegnante di ballo Alexandra Foffano. Oltre al lavoro sull’utilizzo dello spazio, della voce e del proprio corpo, sarà proposto anche un momento di riflessione su un tema contemporaneo come il femminicidio.
La volontà, infatti è quella di usare gli strumenti cari al teatro, alla commedia dell’arte e alla danza come ponte tra la tradizione e l’innovazione. Alla fine del pomeriggio le Marie presenteranno al pubblico l’esito del laboratorio, con filo conduttore la nota commedia di Goldoni “La Locandiera”.
Inizio laboratorio per le Marie ore 14.00; apertura al pubblico ore 18.00