Casa di Carlo Goldoni

Casa di Carlo Goldoni

LA FONDAZIONE MUVE PER VENICE FASHION NIGHT

Evento

 23 ottobre 2017
Casa di Carlo Goldoni

_

La Fondazione Musei Civici di Venezia aderisce anche quest’anno alla ‘Venice Fashion Night’, la manifestazione organizzata da Venezia da Vivere che prevede in tutta la Città, dal 20 al 28 ottobre, un ricco programma di appuntamenti legati al fashion, al design e alla moda.

Di seguito le attività in programma nelle quattro sedi Muve coinvolte – Ca’ Rezzonico – Museo del Settecento veneziano, Casa di Carlo Goldoni, Museo di Palazzo Mocenigo, Museo del Merletto di Burano – che, per tutta la durata della manifestazione, consentiranno inoltre l’accesso con biglietto ridotto a tutti i possessori della mappa VFN (disponibile in formato cartaceo in tutti i luoghi dell’iniziativa o scaricabile on-line su www.veneziadavivere.com).

 

Lunedì 23 ottobre 2017, ore 15.00
Casa di Carlo Goldoni
Costume in scena, la moda a teatro

A cura di Francesca Pederoda e Anna Bogo

Il teatro è finzione, lo e sempre stato, e l’illusione più grande la si costruisce con gli abiti di scena. Nobili, ricchi, borghesi e poveri riempiono i palcoscenici e sono immediatamente riconoscibili grazie al loro costume. Non è un caso dunque che nelle lettere fra Goldoni e il suo produttore, così come in quelle di Cesco Baseggio e delle compagnie della metà del 1900 i riferimenti al costo dei costumi e la loro composizione occupi una grande parte dei carteggi. In questo incontro dunque si analizzerà una storia della moda dove l’abito, che di fatto rappresenta il personaggio, viene spogliato della sua anima per diventare un semplice costo. Un ottimo pretesto per indagare l’ambito della moda come fenomeno economico oltre che come necessità dell’uomo di apparire, di rappresentare, di essere ‘qualcuno’ oltre che se stesso.

L’incontro, partendo dai documenti originali conservati nel prezioso archivio del Centro Studi Teatrali, darà poi vita a un inedito backstage della vita teatrale.

Per partecipare scrivere a hello@veneziadavivere.com (fino a esaurimento dei posti disponibili)

 

Scopri gli altri appuntamenti Fashion Night in programma nei Musei Civici di Venezia >