Libretti d’opera
Uno dei fondi principali, sia per consistenza numerica che per peculiarità, proveniente dal Museo Correr, è costituito dalla collezione di circa quattromila libretti per l’opera in musica stampati dal 1637 ai primi del Novecento. Il materiale è suddiviso in base al Teatro indicato nel frontespizio del libretto. Il fondo è corredato da un catalogo manoscritto, datato 1883, ordinato anch’esso per nome di Teatro.
Il materiale è reperibile on-line all’interno dell’Opac Sbn Nazionale.
–
Locandine e programmi teatrali
Il fondo è costituito da circa 500 tra locandine e programmi teatrali di date comprese tra i primi dell’Ottocento e la seconda metà del Novecento.
–
Fondo fotografico
Il fondo comprende circa 3.000 fotografie di attori, autori e spettacoli teatrali di date comprese tra gli ultimi decenni dell’Ottocento e la seconda metà del Novecento.
–
Fondo Giacinto Gallina
Il fondo è composto da circa 300 fotografie di musicisti, attori e attrici di epoca fine Ottocento – primi Novecento, copie di opere di Giacinto Gallina (Venezia, 1852 – ivi, 1897) pubblicate dall’editore Treves di Milano negli anni 1926-1927 e da un consistente numero di quaderni di appunti, cartoline postali, telegrammi, diplomi e documenti, oggetti personali e di corrispondenza di Giacinto Gallina con i maggiori scrittori e letterati del periodo.
–
Fondo Angelo Moro-Lin
Il fondo comprende una varietà di materiale documentario ed iconografico di notevole interesse, proveniente dalla famiglia dell’attore Angelo Moro-Lin (Venezia, 1831 – ivi, 1899). Lettere, fotografie, locandine, disegni e stampe, copioni, documenti, testi celebrativi e commemorativi, alcuni oggetti e, in modo particolare, la raccolte delle sue memorie e una serie di contratti e scritture private con molti dei maggiori commediografi del tempo consentono di inquadrare sotto vari aspetti la vita e l’attività di colui che viene considerato il rinnovatore del teatro veneziano.
–
Fondo Emilio Zago
Il fondo comprende locandine, copioni manoscritti, fotografie, recensioni da quotidiani e riviste d’epoca, riguardanti l’attività Emilio Zago (Venezia, 1852- ivi, 1929) nelle varie Compagnie all’interno delle quali ha operato.
–
Fondo Domenico Varagnolo
Il fondo, acquisito in più riprese, è costituito da una prima parte composta da copioni, corrispondenza con e fra attori teatrali, volumi, riviste fino alla prima metà del Novecento. L’acquisizione più recente contiene anche corrispondenza privata di Domenico Varagnolo (Venezia, 1882 – ivi, 1949) e una sezione di corrispondenza legata all’attività di Varagnolo come segretario della Biennale di Venezia, nella quale figurano esemplari di Degas, Rodin, D’Annunzio, e di altri celebri intellettuali e artisti dell’epoca.
–
Fondo Micheluzzi
Il fondo è costituito da oltre 212 copioni delle Compagnie di Carlo (Napoli, 1886 – Venezia, 1973) e Tonino (Osimo, 1923 – ivi, 1991) Micheluzzi, datati dagli anni Venti agli anni Sessanta del Novecento agli anni Sessanta, prevalentemente manoscritti e riguardanti testi di teatro veneto, italiano, traduzioni e riduzioni di teatro nazionale e straniero.
–
Fondo Arnaldo Boscolo
Il fondo è costituito da oltre un centinaio di copioni manoscritti e dattiloscritti, volumi, corrispondenza, composizioni varie, recensioni di riviste, di e su Arnaldo Boscolo (Quarto d’Altino, 1885 – Roma, 1963) giornalista e commediografo, autore di testi in dialetto veneto ed in lingua.
–
Fondo Virgilio Boccardi
Il fondo, donato dal giornalista e scrittore Virgilio Boccardi, comprende una serie di Cd e Dvd con filmati, registrazioni e interviste realizzate durante il suo lungo periodo di collaborazione con la Rai ed un lettore Dvd portatile che completa l’accessibilità al materiale.
Di straordinario interesse le rare registrazioni con le voci di grandi attori, di registi e musicisti in interviste o in spezzoni di commedie.