Casa di Carlo Goldoni

Casa di Carlo Goldoni

LA FAME E LA MEMORIA. Cibo, fantasia e forza dell’immaginazione da Goldoni alla Prima Guerra Mondiale

Evento

LA FAME E LA MEMORIA
cibo, fantasia e forza dell’immaginazione da Goldoni alla Prima Guerra Mondiale (con un omaggio a Günter Grass)

Lettura teatralizzata

martedì 28 Aprile alle 17.20
Venezia, Casa di Carlo Goldoni

ingresso libero su prenotazione

_

La fame nera e disperata suggerisce ai soldati un palliativo apparentemente folle: la compilazione di un ricettario, opera collettiva che evochi i parenti lontani, il paese natio, profumi, odori, tradizioni e lessici famigliari.

La lettura prende le mosse dallo spettacolo “La Baracca dei Sogni”, che alcuni allievi dell’anno di specializzazione, guidati dai docenti Paola Bigatto e Michele Modesto Casarin e coadiuvati dal giovane drammaturgo veneziano Marco Gnaccolini, hanno portato al Teatro Sociale di Castiglione delle Stiviere lo scorso 27 marzo, Giornata Mondiale del Teatro, e già replicato per le scuole medie superiori della provincia di Venezia.

Il programma de “La fame e la Memoria” consiste nella lettura dei brani che hanno ispirato la drammaturgia dello spettacolo (estratti di opere di Dante, Goldoni, D’Annunzio, Gadda, Betti, oltre al testo principale, “La fame e la memoria – Ricettari della Grande Guerra – Cellelager 1917-1918” a cura di Q. Antonelli e G. Bettega).

_

in collaborazione con Fondazione Musei Civici Veneziani
a cura di Paola Bigatto e Michele Modesto Casarin

con
Maria Cristina Fiorentin
Mattia Giordano
Milena Lonardoni

Iniziativa realizzata con il contributo della Regione del Veneto, ai sensi della legge regionale 11/2014, art. 9, nell’ambito del programma per le commemorazioni del centenario della Grande Guerra

Per informazioni e prenotazioni:

Casa di Carlo Goldoni
tel: 0412759325
email: segreteria.casagoldoni@fmcvenezia.it