Casa di Carlo Goldoni

Casa di Carlo Goldoni

NIENTE

Appuntamento dedicato alla memoria della Shoah

Martedì 29 gennaio, ore 18:00
Venezia, Casa Goldoni

Ingresso gratuito su prenotazione fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per prenotazioni
tel: 0412759325
Email: segreteria.casagoldoni@fmcvenezia.it

 

Ogni testimonianza che viene alla luce e che riguarda l’Olocausto è come aggiungere una nuova tessera al grande mosaico di quella tragedia che è parte della storia e dell’essenza dell’umanità.
Elio Toaf

Quattro interpreti guideranno il pubblico tra teatro e danza, unendo queste arti in un racconto immersivo dedicato alla memoria della Shoah, dal titolo Niente.
Il percorso parte da un episodio realmente accaduto a Casa Goldoni: alla viennese Lola Lorme, nota studiosa e traduttrice goldoniana, viene rifiutata la donazione di libri e carte alla biblioteca di Casa Goldoni perchè di razza ebraica. A sancirlo senza possibilità di appello, una scritta con matita blu apposta direttamente da Mussolini sulla richiesta già approvata dal Ministero dell’Interno direzione Generale per la demografia e la razza. La scritta dice “Niente”. Siamo nel settembre del 1939.

Da questo episodio partirà il racconto su cosa succedeva in quegli anni bui della nostra storia nelle altre biblioteche, nei teatri, nelle scuole e in ogni luogo di Venezia e dell’Italia intera. Abbiamo cercato documenti, lettere, testimonianze che ci potessero guidare a ricostruire il folle tentativo della cancellazione della presenza ebraica. Dall’emanazione delle leggi razziali, agli arresti, alle deportazioni, allo sterminio.

Il progetto prevede un percorso itinerante negli spazi del Museo di Casa Goldoni e si rivolge a un pubblico di tutte le età. 

Il pubblico verrà accolto nell’ambiente raccolto e familiare della sala da pranzo, da qui si sposterà nel più ampio salone per concludersi in esterno, giù dalla scalinata, fino al cortile. L’allargarsi dei luoghi ricalcherà il climax che la performance susciterà sul pubblico, partendo dal singolo fatto accaduto a Casa Goldoni si espanderà agli avvenimenti di quegli anni a Venezia per arrivare al quadro generale della situazione.

 

La performance avrà una durata di 40 minuti circa.

Con Alexandra Foffano Antonella Risdonne.