Casa di Carlo Goldoni

Casa di Carlo Goldoni

ANTONELLA ZAGGIA. Gioielli di carta

La mostra

ANTONELLA ZAGGIA.
Cartemarcíe. Gioielli di carta

Dal 18 Maggio al 17 Settembre 2013
Casa di Carlo Goldoni
, Venezia

L’arte applicata di Antonella Zaggia, artista veneziana da anni impegnata in ambito “teatrale”, approda a Casa Goldoni con una sessantina di sue creazioni in papier mâché.

Si tratta di oggetti realizzati utilizzando i materiali più diversi – dal vetro alle perle, dalla rafia ai rametti di legno, dal metallo alla resina e al nylon lavorato a caldo – tutti inseriti in strutture di carta macerata, tecnica da sempre legata al mondo dell’artista e al suo teatro di burattini.

Antonella Zaggia si avvale del papier mâché per creare composizioni di grande suggestione visiva, assemblate in un processo creativo davvero interessante che prevede, a seconda dei casi, l’utilizzo della doratura in foglia d’oro o d’argento o l’unione – contrasto con gli elementi della tradizione artigiana veneziana come l’antica “avventurina” di Murano e le minute “conterie”. Carta recuperata, fibre e lamine, materia sottile e duttile viene dall’artista utilizzata per creare innesti, mescolanze, miscele: vera e propria ingegneria dell’immaginazione, così che la comunissima carta si impreziosisce e diventa “gioiello”. È il caso delle spille da occhiello, dei pendenti che simulano baccelli, dei gusci di noce, delle pietre laviche che “inglobano” preziosi o ancora, dei minuscoli “vulcani” con eruzione di perle su filo sintetico presenti in mostra.

Antonella Zaggia, veneziana; realizza da vari anni attrezzeria teatrale, costruisce burattini, lavora la carta macerata, ha esercitato l’oreficeria, fa l’attrice e dirige spettacoli di teatro di figura.

ACQUISTA ONLINE IL CATALOGO DELLA MOSTRA >>>

A cura di Barbara Poli